Nata in Svizzera, a misura di mondo

Fondata nel 1978 in Svizzera, a Losanna, Mercy Ships è un’organizzazione umanitaria internazionale basata su valori cristiani. La nostra missione: migliorare l’accesso alle cure sanitarie nei paesi in via di sviluppo.

Grazie alla più grande nave ospedale non governativa al mondo, l’Africa Mercy, Mercy Ships lavora con i paesi ospitanti per aiutarli a migliorare il proprio sistema sanitario.

Mercy Ships logo

Oltre 40 anni di storia

Nel 1978 Don e Deyon Stephens, allora residenti a Losanna, danno inizio a un’avventura che li conduce a fondare Mercy Ships. Il loro sogno? Una nave ospedale che vada incontro ai più bisognosi nel mondo.

L’Anastasis, 30 anni di servizio

Quel sogno si realizza il 7 luglio 1978: Grazie al prestito di una banca svizzera, Mercy Ships acquista la sua prima imbarcazione: l’ex nave passeggeri M/V Victoria. Dopo quattro anni di lavoro senza sosta, la nave ospedale, ribattezzata Anastasis, è finalmente pronta.

 

L’Africa Mercy, dedicata all’Africa

Nel 2007 Mercy Ships inaugura l’Africa Mercy, la più grande delle quattro navi ospedale gestite dalla nostra organizzazione. Dispone di 5 sale operatorie e può ospitare 400 volontari da tutto il mondo!

 

Oltre 100’000 operazioni chirurgiche

Nel maggio del 2019 l’organizzazione umanitaria raggiunge una nuova pietra miliare: l’operazione chirurgica gratuita numero 100’000 viene realizzata a bordo di una delle navi ospedale, allora in servizio in Guinea. Ancora una volta, un’operazione trasforma la vita di una giovanissima paziente.

Il 16 maggio Aissata, di 7 mesi, affetta da labiopalatoschisi fin dalla nascita, è operata a bordo della nave ospedale Africa Mercy. Grazie all’intervento di un intero equipaggio di volontari, fra cui diversi chirurghi qualificati, il labbro e il palato della bambina vengono richiusi e curati.

Un’azione umanitaria che guarda al futuro

Mercy Ships vuole contribuire a migliorare l’accesso alle cure chirurgiche, in collaborazione con i paesi partner in Africa. Per questo ha annunciato la costruzione di una nuova nave ospedale che sarà operativa in Africa già nel 2022!

Il Global Mercy™ metterà a disposizione di diversi paesi africani un ambiente chirurgico sicuro. A bordo, i nostri pazienti potranno contare sull’assistenza e le competenze di chirurghi, anestesisti e infermieri provenienti da tutto il mondo. Secondo le nostre stime, nel corso dei 50 anni di vita utile della nave 150’000 persone vedranno cambiare la propria vita grazie alle cure chirurgiche offerte.

La storia di Mercy Ships

Sostieni la nostra attività!

La nostra missione

L’organizzazione umanitaria Mercy Ships si serve di navi ospedale per offrire ogni anno, gratuitamente, più di 2’000 interventi chirurgici e 8’000 trattamenti odontoiatrici a persone che non vi hanno accesso nei paesi in via di sviluppo. Inoltre, Mercy Ships sostiene i sistemi sanitari dei paesi ospitanti attraverso corsi di formazione e rinnovamento delle strutture esistenti.

Carte de l'Afrique
"Fin dall'inizio sono stato entusiasta del sogno quasi eccentrico dei miei amici Don e Deyon: non avremmo mai immaginato che da un vecchio transatlantico in disuso, Mercy Ships sarebbe diventata l'organizzazione che è oggi. Oggi. Continuo ad essere commosso dall'impegno di tutti coloro che servono dando il loro tempo, denaro ed energie!"