La nostra missione

Un’azione umanitaria urgente: 5 miliardi di esseri umani non hanno accesso sufficiente alle cure chirurgiche essenziali.

L’organizzazione umanitaria Mercy Ships si serve di navi ospedale per offrire ogni anno, gratuitamente, più di 2’000 interventi chirurgici e 8’000 trattamenti odontoiatrici a persone che non vi hanno accesso nei paesi in via di sviluppo. Inoltre, Mercy Ships sostiene i sistemi sanitari dei paesi ospitanti attraverso corsi di formazione e rinnovamento delle strutture esistenti.

Dal 1990 Mercy Ships opera principalmente nel continente africano. Grazie alla più grande nave ospedale non governativa al mondo, l’Africa Mercy, Mercy Ships lavora con i paesi ospitanti per aiutarli a migliorare il proprio sistema sanitario.

Una sfida immensa

La stragrande maggioranza della popolazione mondiale non vive in prossimità di un ospedale o non dispone delle risorse economiche necessarie per accedere alle cure sanitarie. Secondo uno studio recente, cinque miliardi di esseri umani non hanno accesso sufficiente alle cure chirurgiche essenziali.

Cosa può esserci di peggio di una struttura insalubre e di una sala operatoria con attrezzature degradate? Per molti, in mancanza di cure adeguate, una semplice ferita può diventare una patologia mortale.

Mercy Ships collabora con i governi e con l’OMS per contribuire a fronteggiare questa sfida.

La nostra risposta: delle navi ospedale

Più della metà della popolazione mondiale vive in zone costiere. Le nostre navi permettono di portare un ospedale all’avanguardia nelle città portuali. I nostri pazienti e volontari vi trovano un ambiente sicuro, salubre e controllato.

L’Africa Mercy, la più grande nave ospedale non governativa al mondo, è composta da un equipaggio di più di 400 volontari provenienti da tutto il mondo e porta speranza e guarigione a centinaia di migliaia di persone che non avrebbero mai immaginato di riceverle.

Bisogni immediati e impatto a lungo termine

La nostra azione umanitaria si articola su due piani:

  • Mercy Ships risponde ai bisogni chirurgici e odontoiatrici immediati delle popolazioni più svantaggiate. Dal 1978 ad oggi abbiamo realizzato più di 105’000 operazioni.
  • Mercy Ships collabora con i paesi ospitanti per aiutarli a migliorare il loro sistema sanitario. Offriamo una gamma di opportunità formative di alto livello per i professionisti del luogo. Più di 49’000 persone hanno già seguito i nostri corsi.

Story of Mercy Ships

I nostri programmi

Mercy Ships favorisce l’accesso alle cure sanitarie nel mondo. Sviluppati in collaborazione con i nostri partner locali e internazionali qualificati, i programmi di Mercy Ships offrono un sostegno globale ai paesi in via di sviluppo, con l’obiettivo di garantire l’accesso universale alle cure sanitarie.

Cure chirurgiche e odontoiatriche

  • Salute dentale e bucco-dentale
    Mercy Ships previene e riduce gli effetti della mancanza di cure bucco-dentali offrendo cure odontoiatriche, educazione all’igiene orale e corsi di formazione.
    Leggi il seguito
  • Programma ortopedico
    Mercy Ships forma i chirurghi locali al metodo Ponseti, una tecnica non invasiva di correzione del piede torto, ed effettua gratuitamente interventi chirurgici per curare disturbi muscolo-scheletrici, traumi ortopedici trascurati e malattie articolari. A bordo delle navi, Mercy Ships offre fisioterapia e assicura la formazione dei partner locali per la produzione di stampelle.
    Leggi il seguito
  • Cure palliative
    Le cure palliative rientrano in un approccio volto a migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie di fronte alle difficoltà legate alle malattie terminali.
    Leggi il seguito
  • Chirurgia plastica ricostruttiva
    Le anomalie congenite, le ustioni e altre patologie come le contratture muscolari, le ulcere croniche, i tumori benigni e le sindattilie possono causare malformazioni che è possibile correggere attraverso la chirurgia plastica ricostruttiva.
    Leggi il seguito
  • Chirurgia oculistica
    I chirurghi oculisti di Mercy Ships effettuano gratuitamente interventi di cataratta per far recuperare la vista ai pazienti ciechi. I nostri medici intervengono inoltre per correggere lo pterigio, lo strabismo e le deformazioni della palpebra, e sostituiscono gli occhi difformi o doloranti con delle protesi. Mercy Ships forma anche chirurghi e professionisti sanitari locali, al fine di sviluppare le capacità del sistema nazionale nell'ambito delle cure oculistiche.
    Leggi il seguito
  • Chirurgia maxillo-facciale
    Mercy Ships fornisce interventi di chirurgia ricostruttiva a pazienti con deformazioni causate da patologie come tumori, labioschisi, palatoschisi e noma.
    Leggi il seguito
  • Chirurgia ginecologica
    Mercy Ships fornisce interventi di chirurgia ricostruttiva a pazienti con deformazioni causate da patologie come tumori, labioschisi, palatoschisi e noma.
    Leggi il seguito
  • Chirurgia generale
    I nostri chirurghi alleviano gli effetti di traumi non curati, malattie e malformazioni congenite, effettuando interventi come il trattamento delle ernie e dei gozzi.
    Leggi il seguito

Formazione e capacity building in medicina

  • Ristrutturazione di infrastrutture sanitarie
    Gli ospedali e le cliniche dei paesi in via di sviluppo spesso non sono in grado di far fronte a tutte le necessità che si presentano. In alcuni paesi, gli edifici sono stati distrutti da anni di conflitti, mentre altrove le attrezzature antiquate non permettono di far fronte agli ingenti bisogni. Mercy Ships partecipa alla ristrutturazione delle infrastrutture sanitarie per migliorare il sistema locale.
    Leggi il seguito
  • Formazione e Capacity Building
    I team di esperti e di professionisti della sanità di Mercy Ships trasmettono il loro sapere e le loro conoscenze per sviluppare le capacità locali, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio di un dato ambiente ospedaliero, partendo dallo sviluppo delle competenze tecniche e umane.
    Leggi il seguito
  • Formazione agricola
    Mercy Ships svolge il programma di formazione “Food for Life” dal 1997. Questo programma di formazione per formatori in agro-ecologia ha una durata di diversi mesi, e si pone l’obiettivo di rafforzare le capacità degli attori dello sviluppo agricolo e di assicurare la buona salute delle persone e dell’ambiente.
    Leggi il seguito

Sostieni la nostra azione umanitaria!

“Applaudo Mercy Ships per i suoi sforzi che mirano, attraverso lo sviluppo, a portare cambiamenti durevoli in un mondo bisognoso. Mercy Ships si é impegnata nella visione di rinascita africana portando speranza e guarigione. Io stimo la visione e la missione di Mercy Ships e vi invito ad unirvi a me nel dare sostegno al loro nobile lavoro e a contribuire a fare di questo mondo un posto migliore.”

Nelson Mandela- Ex Presidente del Sud Africa