Hai deciso di lanciarti ma non sai da dove cominciare?

Ci siamo passati anche noi. In questa pagina, ti spieghiamo passo passo come funziona la procedura di selezione. Abbiamo preparato anche una guida per accompagnarti in ogni tappa del percorso, dall’inizio alla fine.

 

Prima di proseguire, assicurati di dare un’occhiata alla nostra pagina Informazioni generali e FAQ, dove troverai i requisiti per lavorare con noi. Mercy Ships è soggetta a leggi marittime che, per ragioni di sicurezza, esigono che i nostri volontari siano in buona salute e parlino inglese. Lo stato di salute e un livello insufficiente di inglese possono essere motivi di esclusione dalla selezione.

I nostri uffici in Svizzera sono sempre a tua disposizione per fornirti informazioni, accompagnarti e aiutarti in ogni fase della procedura di selezione: contattaci e iscriviti ad uno dei nostri incontri informativi!

Procedura di selezione

Fase 1

Candidatura

Vai su opportunities.mercyships.org, scegli la posizione aperta che ti interessa, fai clic su “Apply” per candidarti e crea un account. Inserisci fin da subito quante più informazioni possibili: CV in inglese, diplomi e certificati. Puoi sempre modificare i tuoi dati in seguito. Quando hai finito, fai clic su “Submit” per inviare la candidatura.

Fase 2

Esame della candidatura

Il team delle Risorse Umane di Mercy Ships in Texas esaminerà la tua candidatura e ti contatterà per avere maggiori informazioni. Ti potrà essere chiesto di sostenere un colloquio online per valutare il tuo livello di inglese o un colloquio in videoconferenza per le missioni di lunga durata. Per assicurarti di visualizzare tutti i messaggi ed essere aggiornato sulle procedure da seguire, ti consigliamo di controllare l’account regolarmente.

Fase 3

Periodo di attesa

Se le date della missione non sono immediatamente disponibili per la posizione scelta, Mercy Ships ti preselezionerà per la “Talent Community”, la nostra rete di volontari selezionati in attesa della prossima opportunità disponibile. Il periodo di attesa può durare diversi mesi. Durante questa fase, sarai aggiornato sulle eventuali necessità urgenti, sulle opportunità disponibili e sulle ultime notizie dalle nostre navi. Sii proattivo e contatta regolarmente il tuo coordinatore!

Fase 4

Conferma della missione

Non appena le date della missione saranno compatibili con la tua disponibilità, riceverai per iscritto una conferma con i passi da seguire per prepararti alla partenza. Ti saranno richiesti un certificato medico, delle vaccinazioni, delle referenze, la ricevuta della tassa di soggiorno (crew fees), ecc. Il tuo “Volunteer coordinator” ti guiderà passo passo per prepararti al meglio alla tua esperienza a bordo. I nostri team in Svizzera sono sempre a tua disposizione.

Fase 5

Ti diamo il benvenuto a bordo!

La parte più entusiasmante è proprio il viaggio per raggiungere la nave e il momento in cui attraverserai la passerella per scoprire la tua nuova casa e il tuo nuovo luogo di lavoro! È qui che contribuirai attivamente a portare speranza e guarigione donando i tuoi talenti e le tue competenze. Ti auguriamo di vivere un’esperienza indimenticabile e gratificante. Grazie del tuo impegno!

Guida alla candidatura

In questa guida (unicamente in inglese) ti spieghiamo tutti i passaggi della procedura di selezione e ti diamo alcuni consigli per aumentare le tue possibilità di partire al più presto. Scaricala subito!

Download the PDF