Portare speranza e guarigione
Mercy Ships si serve di navi ospedale per un’azione umanitaria che trasforma vite umane in Africa.
Chi siamo?
Mercy Ships è un’organizzazione umanitaria che ogni anno offre più di 4’000 operazioni chirurgiche e 13’000 trattamenti dentali alle persone che non vi hanno accesso nei paesi in via di sviluppo.
Deployando le più grandi navi ospedaliere non governative al mondo, il Global Mercy e l’Africa Mercy, forniamo cure chirurgiche di qualità, principalmente nel continente africano. Parallelamente, collaboriamo con i paesi ospitanti per rafforzare in modo sostenibile il loro sistema sanitario attraverso la formazione e la ristrutturazione delle infrastrutture.
La sfida: la mancanza di accesso alla chirurgia
Secondo uno studio pubblicato su The Lancet, 5 miliardi di esseri umani non hanno accesso sicuro e conveniente a cure chirurgiche essenziali.
Una larga maggioranza della popolazione mondiale non vive vicino a un ospedale o non dispone delle risorse economiche necessarie per ricevere cure mediche. Per molti, una ferita lieve può trasformarsi in una patologia mortale senza le cure adeguate.
Mercy Ships collabora con i governi e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per contribuire a rispondere a questa sfida.
La nostra risposta: delle navi ospedale
Più della metà della popolazione mondiale vive vicino alle coste. Le nostre navi permettono di portare un ospedale all’avanguardia nelle città portuali. Esse garantiscono un ambiente sicuro, salubre e controllato per i nostri pazienti e volontari.
L’Africa Mercy e il Global Mercy sono composti da un equipaggio di 400 – 600 volontari provenienti da tutto il mondo. I nostri equipaggi portano speranza e guarigione a migliaia di persone.
Bisogni immediati e impatto a lungo termine
La nostra azione umanitaria si articola su due piani:
- Mercy Ships risponde ai bisogni chirurgici e odontoiatrici immediati delle popolazioni più svantaggiate.
- Mercy Ships collabora con i paesi ospitanti per aiutarli a migliorare il loro sistema sanitario. Offriamo una gamma di opportunità formative di alto livello per i professionisti del luogo. Nel 2024, Mercy Ships ha erogato 159’679 ore di formazione continua.
Perché l'Africa?
In Africa occidentale e subsahariana, il 93% della popolazione è privo di accesso a cure chirurgiche. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), si contano in media due medici ogni 10’000 abitanti, contro 32 in Europa.
È per questo motivo che Mercy Ships concentra la sua azione umanitaria sul continente africano, con l’obiettivo di portare un cambiamento duraturo.
I nostri programmi
Sviluppati in collaborazione con i nostri partner locali e internazionali qualificati, i programmi di Mercy Ships offrono un sostegno globale ai paesi in via di sviluppo, con l’obiettivo di garantire l’accesso universale alle cure sanitarie.
Servizi medici diretti
Programma ortopedico
Mercy Ships forma i chirurghi locali al metodo Ponseti, una tecnica non invasiva di correzione del piede torto, ed effettua gratuitamente interventi chirurgici per curare disturbi muscolo-scheletrici, traumi ortopedici trascurati e malattie articolari. A bordo delle navi, Mercy Ships offre fisioterapia e assicura la formazione dei partner locali per la produzione di stampelle.
Chirurgia oculistica
I chirurghi oculisti di Mercy Ships effettuano gratuitamente interventi di cataratta per far recuperare la vista ai pazienti ciechi. I nostri medici intervengono inoltre per correggere lo pterigio, lo strabismo e le deformazioni della palpebra, e sostituiscono gli occhi difformi o doloranti con delle protesi. Mercy Ships forma anche chirurghi e professionisti sanitari locali, al fine di sviluppare le capacità del sistema nazionale nell’ambito delle cure oculistiche.
Chirurgia plastica ricostruttiva
Le anomalie congenite, le ustioni e altre patologie come le contratture muscolari, le ulcere croniche, i tumori benigni e le sindattilie possono causare malformazioni che è possibile correggere attraverso la chirurgia plastica ricostruttiva.
Chirurgia maxillo-facciale
Mercy Ships fornisce interventi di chirurgia ricostruttiva a pazienti con deformazioni causate da patologie come tumori, labioschisi, palatoschisi e noma.
Chirurgia generale
I nostri chirurghi alleviano gli effetti di traumi non curati, malattie e malformazioni congenite, effettuando interventi come il trattamento delle ernie e dei gozzi.
Chirurgia ginecologica
Mercy Ships fornisce interventi di chirurgia ricostruttiva a pazienti con deformazioni causate da patologie come tumori, labioschisi, palatoschisi e noma.
Salute dentale e bucco-dentale
Mercy Ships previene e riduce gli effetti della mancanza di cure bucco-dentali offrendo cure odontoiatriche, educazione all’igiene orale e corsi di formazione.
Cure palliative
I chirurghi oculisti di Mercy Ships effettuano gratuitamente interventi di cataratta per far recuperare la vista ai pazienti ciechi. I nostri medici intervengono inoltre per correggere lo pterigio, lo strabismo e le deformazioni della palpebra, e sostituiscono gli occhi difformi o doloranti con delle protesi. Mercy Ships forma anche chirurghi e professionisti sanitari locali, al fine di sviluppare le capacità del sistema nazionale nell’ambito delle cure oculistiche.
Formazione e capacity building in medicina
Ristrutturazione di infrastrutture sanitarie
Gli ospedali e le cliniche dei paesi in via di sviluppo spesso non sono in grado di far fronte a tutte le necessità che si presentano. In alcuni paesi, gli edifici sono stati distrutti da anni di conflitti, mentre altrove le attrezzature antiquate non permettono di far fronte agli ingenti bisogni. Mercy Ships partecipa alla ristrutturazione delle infrastrutture sanitarie per migliorare il sistema locale.
Formazione e Capacity Building
I team di esperti e di professionisti della sanità di Mercy Ships trasmettono il loro sapere e le loro conoscenze per sviluppare le capacità locali, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio di un dato ambiente ospedaliero, partendo dallo sviluppo delle competenze tecniche e umane.
Formazione agricola
Mercy Ships svolge il programma di formazione “Food for Life” dal 1997. Questo programma di formazione per formatori in agro-ecologia ha una durata di diversi mesi, e si pone l’obiettivo di rafforzare le capacità degli attori dello sviluppo agricolo e di assicurare la buona salute delle persone e dell’ambiente.