Nata in Svizzera, a misura di mondo

Fondata nel 1978 in Svizzera, a Losanna, Mercy Ships è un’organizzazione umanitaria internazionale basata su valori cristiani. La nostra missione: migliorare l’accesso alle cure sanitarie nei paesi in via di sviluppo.

Grazie alla più grande nave ospedale non governativa al mondo, l’Africa Mercy, Mercy Ships lavora con i paesi ospitanti per aiutarli a migliorare il proprio sistema sanitario.

Oltre 40 anni di storia

Nel 1978 Don e Deyon Stephens, allora residenti a Losanna, danno inizio a un’avventura che li conduce a fondare Mercy Ships. Il loro sogno? Una nave ospedale che vada incontro ai più bisognosi nel mondo.

L’Anastasis, 30 anni di servizio

Quel sogno si realizza il 7 luglio 1978: Grazie al prestito di una banca svizzera, Mercy Ships acquista la sua prima imbarcazione: l’ex nave passeggeri M/V Victoria. Dopo quattro anni di lavoro senza sosta, la nave ospedale, ribattezzata Anastasis, è finalmente pronta.

L’Africa Mercy, dedicata all’Africa

Nel 2007 Mercy Ships inaugura l’Africa Mercy, la più grande delle quattro navi ospedale gestite dalla nostra organizzazione. Dispone di 5 sale operatorie e può ospitare 400 volontari da tutto il mondo!

Oltre 100’000 operazioni chirurgiche

Nel maggio del 2019 l’organizzazione umanitaria raggiunge una nuova pietra miliare: l’operazione chirurgica gratuita numero 100’000 viene realizzata a bordo di una delle navi ospedale, allora in servizio in Guinea. Ancora una volta, un’operazione trasforma la vita di una giovanissima paziente.

Il 16 maggio Aissata, di 7 mesi, affetta da labiopalatoschisi fin dalla nascita, è operata a bordo della nave ospedale Africa Mercy.  Grazie all’intervento di un intero equipaggio di volontari, fra cui diversi chirurghi qualificati, il labbro e il palato della bambina vengono richiusi e curati.

Un’azione umanitaria che guarda al futuro

Mercy Ships vuole contribuire a migliorare l’accesso alle cure chirurgiche, in collaborazione con i paesi partner in Africa. Per questo ha annunciato la costruzione di una nuova nave ospedale che sarà operativa in Africa già nel 2022!

Il Global Mercy™ metterà a disposizione di diversi paesi africani un ambiente chirurgico sicuro. A bordo, i nostri pazienti potranno contare sull’assistenza e le competenze di chirurghi, anestesisti e infermieri provenienti da tutto il mondo. Secondo le nostre stime, nel corso dei 50 anni di vita utile della nave 150’000 persone vedranno cambiare la propria vita grazie alle cure chirurgiche offerte.

Story of Mercy Ships

I nostri programmi

Mercy Ships favorisce l’accesso alle cure sanitarie nel mondo. Sviluppati in collaborazione con i nostri partner locali e internazionali qualificati, i programmi di Mercy Ships offrono un sostegno globale ai paesi in via di sviluppo, con l’obiettivo di garantire l’accesso universale alle cure sanitarie.

 

Cure chirurgiche e odontoiatriche

  • Salute dentale e bucco-dentale
    Mercy Ships previene e riduce gli effetti della mancanza di cure bucco-dentali offrendo cure odontoiatriche, educazione all’igiene orale e corsi di formazione.
    Leggi il seguito
  • Programma ortopedico
    Mercy Ships forma i chirurghi locali al metodo Ponseti, una tecnica non invasiva di correzione del piede torto, ed effettua gratuitamente interventi chirurgici per curare disturbi muscolo-scheletrici, traumi ortopedici trascurati e malattie articolari. A bordo delle navi, Mercy Ships offre fisioterapia e assicura la formazione dei partner locali per la produzione di stampelle.
    Leggi il seguito
  • Cure palliative
    Le cure palliative rientrano in un approccio volto a migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie di fronte alle difficoltà legate alle malattie terminali.
    Leggi il seguito
  • Chirurgia plastica ricostruttiva
    Le anomalie congenite, le ustioni e altre patologie come le contratture muscolari, le ulcere croniche, i tumori benigni e le sindattilie possono causare malformazioni che è possibile correggere attraverso la chirurgia plastica ricostruttiva.
    Leggi il seguito
  • Chirurgia oculistica
    I chirurghi oculisti di Mercy Ships effettuano gratuitamente interventi di cataratta per far recuperare la vista ai pazienti ciechi. I nostri medici intervengono inoltre per correggere lo pterigio, lo strabismo e le deformazioni della palpebra, e sostituiscono gli occhi difformi o doloranti con delle protesi. Mercy Ships forma anche chirurghi e professionisti sanitari locali, al fine di sviluppare le capacità del sistema nazionale nell'ambito delle cure oculistiche.
    Leggi il seguito
  • Chirurgia maxillo-facciale
    Mercy Ships fornisce interventi di chirurgia ricostruttiva a pazienti con deformazioni causate da patologie come tumori, labioschisi, palatoschisi e noma.
    Leggi il seguito
  • Chirurgia ginecologica
    Mercy Ships fornisce interventi di chirurgia ricostruttiva a pazienti con deformazioni causate da patologie come tumori, labioschisi, palatoschisi e noma.
    Leggi il seguito
  • Chirurgia generale
    I nostri chirurghi alleviano gli effetti di traumi non curati, malattie e malformazioni congenite, effettuando interventi come il trattamento delle ernie e dei gozzi.
    Leggi il seguito

Rafforzamento dei sistemi sanitari locali

  • Ristrutturazione di infrastrutture sanitarie
    Gli ospedali e le cliniche dei paesi in via di sviluppo spesso non sono in grado di far fronte a tutte le necessità che si presentano. In alcuni paesi, gli edifici sono stati distrutti da anni di conflitti, mentre altrove le attrezzature antiquate non permettono di far fronte agli ingenti bisogni. Mercy Ships partecipa alla ristrutturazione delle infrastrutture sanitarie per migliorare il sistema locale.
    Leggi il seguito
  • Formazione e Capacity Building
    I team di esperti e di professionisti della sanità di Mercy Ships trasmettono il loro sapere e le loro conoscenze per sviluppare le capacità locali, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio di un dato ambiente ospedaliero, partendo dallo sviluppo delle competenze tecniche e umane.
    Leggi il seguito
  • Formazione agricola
    Mercy Ships svolge il programma di formazione “Food for Life” dal 1997. Questo programma di formazione per formatori in agro-ecologia ha una durata di diversi mesi, e si pone l’obiettivo di rafforzare le capacità degli attori dello sviluppo agricolo e di assicurare la buona salute delle persone e dell’ambiente.
    Leggi il seguito

Sostieni la nostra attività!

“Sono stata fin da subito entusiasta del sogno un po’ matto dei miei amici Don e Deyon: mai avremmo immaginato che, partendo da una vecchia nave, Mercy Ships sarebbe diventata l’organizzazione che è oggi. Continuo a commuovermi di fronte all’impegno di tutti coloro che si mettono al servizio degli altri, donando il proprio tempo, il proprio denaro e le proprie energie!”

Françoise André, Membro del Comitato di Mercy Ships Svizzera e Vicepresidente del Consiglio Esecutivo di Mercy Ships International